Oftalmologia

La branca “OFTALMOLOGIA” è sicuramente il fiore all’occhiello del poliambulatorio ALTA DIAGNOSTICA. Il Dottor Molinari, Fondatore e Direttore Sanitario del centro effettua personalmente visite oculistiche specialistiche per adulti e per bambini. Sono migliaia i casi curati da Lui ogni anno, da patologie e problematiche come lo strabismo, la cataratta, il glaucoma e i difetti della vista tra cui miopia, astigmatismo e ipermetropia. I trattamenti e le terapie eseguite dal Dottor Molinari sono sempre all’avanguardia, grazie ai suoi continui aggiornamenti sull’evoluzione di questa disciplina ed alle apparecchiature da Lui usate, sempre di ultima generazione.

Il Dottor Molinari esegue in sede interventi ambulatoriali nella formulaDAY SURGERY”, con personale infermieristico altamente qualificato e formato.

Il Dottor Molinari cura presso il suo centro il glaucoma con l’innovativa tecnica Slt: trabeculoplastica selettiva laser . Si tratta di un modernissimo laser che con una lunghezza d’onda di 532 manometri colpisce in maniera selettiva le cellule pigmentarie del trabecolato stimolando la produzione di macrofagi o cellule spazzino  così si permette un  riduzione della pressione oculari senza farmaci . Questa tecnica e’ sicura semplice e ripetibile , soprattutto non invasiva , viene effettuata in anastesia con gocce ed è quindi ambulatoriale . Il centro Altadiagnostica dove opera il dottor molinari e ‘ uno dei pochissimi centri a Roma dove si effettua tale terapia  , definita dall’European glaucoma society stupefacente ed indicata per glaucoma ad angolo aperto , glaucoma pigmetario, glaucoma esfoliativo .

Oggi la cataratta e ‘ una patologia molto diffusa sia tra gli anziani che sui giovani , ciò perché la vita media si è allungata ma anche perché gli ultravioletti che arrivano da un sole non più schermato dal’ ozono opacizzano il cristallino . Oggi si ha la tendenza a non aspettare che la cataratta maturi come si diceva anni fa in quanto più il cristallino e ‘ morbido meno energia di ultrasuoni o di laser si utilizza, ciò a vantaggio di minori rischi ed minore invasivita ‘ . E’ molto importante importante utilizzare tecnologie moderne e cristallino di ultima generazione in modo da rendere più sicuro e non invasivo l’intervento . Il paziente anche starà nel centro del dottor molinari giusto il tempo di effettuare l’intervento preceduto da tutti gli esami preoperatori  viene coccolato e trattatato con la massimo calore  perché da non il paziente non è un numero , la nostra filosofia è farlo sentire a casa sua .

Oggi le patologie retiniche sono molto diffuse sia tra i giovani che tra i meno giovani. Le patologie possono essere degenerative come le retiniti pigmentose , le maculopatie , le lesioni periferiche , infine patologie di origine traumatiche  .
Presso il centro Altadiagnostica dove visita ed opera il dottor molinari ci sono le più moderne apparecchiature per effettuare una diagnosi precisa e minuziosa come ad esempio Oct o retinografi e fluorangiografi di ultima generazione, ed inoltre i più moderni laser per la foto coagulazione retiniche ed infine una attrezzatissima sala operatoria per effettuare chirurgia vitreoretinica o punture intravitreali per le maculopatie essudative o umide .

I più comuni difetti di vista sono la miopia , l’ipermetropia e l’astigmatismo . Capitolo a parte merita la presbiopia. Il dottor molinari presso i  centri dove opera è in grado di fare la correzione a rischio zero mediante laser ad eccimeri di tali difetti di vista . Il paziente viene sottoposto a visita ed esami preoperatori che certificano in maniera inequivocabile che il paziente  è sano e quindi può essere operato. Secondo passaggio e’ l’utilizzo di laser ad eccimeri di ultima generazione che possiedono  queste caratteristiche: bassa temperatura di impatto sulla cornea , sistema di tissue saving( il laser scava meno di altra sulla cornea ) , eye trakker ( il laser segue se l’occhio si sposta anche i piccoli movimenti grazie a delle telecamere ad infrarossi, così il trattamento non sarà mai decentrato) infine trattamento personalizzato( come un vestito su misura ) . Inoltre il dottor molinari utilizza sia la tecnica Ilasik con laser a femtosecondi sia la tecnica Lasek  addenda il difetto da correggere .